Ortodonzia mobile e fissa

Che cosa è l’ortodonzia?

L’ortodonzia è la specialità medica che si occupa di prevenire e curare le anomalie nelle posizione dei denti, le malformazioni delle ossa mascellari ed i problemi di allineamento dentale per regalarti un sorriso migliore. Queste alterazioni, se non efficacemente e tempestivamente corrette possono infatti danneggiare l’estetica generale del volto e portare a disturbi respiratori, masticatori e fonetici.

Quali terapie prevede l’ortodonzia?

La pratica ortodontica prevede l’utilizzo di apparecchi, fissi o removibili, che producono movimenti guidati dei denti e modificazioni delle strutture scheletriche (ossa della faccia) e dei tessuti di sostegno del dente (gengiva ed osso alveolare).

Un trattamento ortodontico richiede competenze specifiche dell’operatore, tempi di cura generalmente lunghi, pertanto il paziente (bambino o adulto) dovrà essere sufficientemente motivato e collaborante.

Il trattamento ortodontico ha lo scopo di far combaciare le arcate dentarie, evitando sollecitazioni dannose per la mandibola e per il sistema neuro-muscolare.

Infatti, se i denti non combaciano bene la mandibola subisce una modifica nel suo assetto posturale e ciò può riflettersi in una disfunzione muscolare e articolare da cui può generare dolore nel distretto cranio facciale.

Che cosa può fare lo studio in ambito ortodontico?

Nel nostro studio sono disponibili soluzioni ortodontiche sempre più innovative, personalizzate per qualsiasi esigenza e capacità di spesa.

Prendersi cura della propria salute vuol dire affidarsi allo specialista giusto, la Dott.ssa Cristina Santi ha conseguito la specializzazione in ortodonzia e gnatologia presso l’Università Cattolica S. Cuore di Roma e ha perseguito il diploma di perfezionamento in Ortodonzia e Ortopedia dento-facciale alla New York University USA, fa parte dell’ASIO (ASSOCIAZIONE SPECIALISTI ITALIANI ORTODONZIA).

Lo studio, grazie alla sua moderna strumentazione, è in grado di eseguire Opt digitali (comunemente denominata “panoramica digitale”) e Teleradiografia latero laterale.

Contattaci qui per maggiori informazioni