lavarsi-denti-dottoressa-santi

Che cosa è la Fluoroprofilassi?

Dottoressa veniamo all’ultima arma che è nelle mani dello specialista per i denti dei bambini che è quella della Fluoroprofilassi.

Che cosa è la Fluoroprofilassi?
Sì, con questo termine si indica un trattamento per prevenire la carie attraverso l’applicazione di fluoro. il Fluoro è un minerale che aiuta lo smalto dei denti a diventare più resistente all’attacco dei batteri perche entra a far parte della struttura chimica dello smalto. Ricordiamo che i primi molari permanenti in genere erompono a 6 anni hanno l’85 per cento della mineralizzazione dello smalto e impiegano tre anni per diventare maturi quindi in questo periodo l’incidenza delle carie è maggiore perché sono più delicati

Che tipo di trattamenti si fanno?
Per prima cosa si eseguono dei test salivari dove si valuta l’indice di cariorecettivita del bambino cioè quanto il bambino è predisposto alla carie .poi si inserisce il bambino in un programma di prevenzione.

Cosa comprende questo programma, per tutti i bambini lo stesso?
il programma comprende applicazioni di lacche o di Gel al fluoro e questo non è per tutti uguale poi sedute di igiene sempre e solo se necessario infine le sigillature dei molari permanenti che invece facciamo in tutti I bambini e dico proprio tutti!

In cosa consiste la sigillatura?
i molari permanenti hanno una conformazione anatomica con solchi e fessure che rappresentano un luogo ideale per l’annidamento e la proliferazione dei batteri e come abbiamo detto in queste zone lo smalto è ancora immaturo e i bambini riescono più difficilmente a pulire bene

Tecnicamente cosa dobbiamo dire a nostro figlio quando lo portiamo a fare la sigillatura?
sicuramente che faremo un bel gioco in cui puliamo la superficie dei denti con un dentifricio magico, si mette un gel di colore blu che è del colore dei puffi poi si sciacqua e si fa lo shampo al dente e poi si mette uno smalto sul dente che è il sigillante che si fissa con la luce dei puffi di colore blu che fotopolimerizza.

Ecco dottoressa detto così mi fa tornare bambino e mi fa venire la voglia di vivere questa magica avventura!
Ah si è più non ci dimentichiamo mai che gettulio ci accompagnerà sempre in ogni parte del nostro programma di prevenzione dentale!

Allora arrivederci dottoressa e che dire beata lei che vive in questo magico mondo di bambini!
Sì grazie sono molto fortunata adoro il mio lavoro!

Comments are closed.