Orario di apertura: Lunedì al Sabato – dalle 9 alle 20

Dove siamo

Viale Trento e Trieste snc
Campello sul Clitunno

Contatto rapido

+39 0743 275739

I consigli di Adalgiso per la salute dei denti dei bambini
24db2911-9263-408d-87ad-d6415af93ff0

Ciao amici, il vostro caro coniglio è tornato ! Si avvicina il Natale ed é già pieno di dolcetti, cioccolate, pandori e panettoni… Si è vero sono buonissimi ma ahi ahi i nostri dentini! Oggi avrei piacere di svelare a voi e ai vostri genitori alcuni consigli su come mantenere un sorriso sano e senza buchini 😜

 

 

Regola n1: alimentazione corretta, bisogna prestare molta attenzione e limitare il consumo degli zuccheri, si può mangiare un dolcetto una sola volta al giorno e stabilire il momento che più piace ai nostri bambini che può essere la colazione o la merenda. Evitare cibi dolci soprattutto dopo aver lavato i denti..il trucco qual’é? bisogna lasciar riposare i denti tra un pasto e un altro perché ogni volta che il bambino mangia o beve i batteri iniziano a produrre acidi che corrodono i denti ma dopo circa mezz’ora la saliva inizia a neutralizzarli.Anche le bibite zuccherate come the ,coca cola ,succhi di frutta aumentano molto il rischio di carie occorre perciò aumentare il consumo di cibi ricchi di fibre e che necessitano di una lunga masticazione, lo yogurt in particolare è un grande nemico della carie.

Regola n2: lavare i denti almeno due volte al giorno per tre minuti, sin da piccoli è importantissimo insegnare il valore dell’igiene orale ai nostri piccoli di casa perché manterranno queste abitudini anche da grandi.

Regola n3: sigillature e fluoroprofilassi, il fluoro e’ un alleato dei dentini dei bambini aiuta lo smalto a indurirsi rendendo i denti più forti e resistenti all’attacco dei batteri, è importante assumere pesce, latte, carne e formaggio perché ricchi di Fluoro. Secondo le linee guida ministeriali per il fabbisogno quotidiano di fluoro basta integrare una dieta varia all’utilizzo di prodotti tipici come dentifrici specifici a base di fluoro.. molto importanti sono le sigillature dei molari permanenti che spuntano a 6 anni : sulla superficie masticatoria si applica una resina ad alto contenuto di fluoro che va a coprire i solchi riducendo il rischio di carie e si tratta di una seduta assolutamente indolore.

Regola n4: rendere il lavaggio dei denti divertente e andare sempre a letto con i denti puliti é fondamentale. Non aspettare che siano stanchi e che si addormentino sfiniti prima di lavare i denti ma lavarli prima dell’ora della nanna. Fate scegliere a loro lo spazzolino che più preferiscono e fateglieli lavare sempre sotto la vostra supervisione magari rendendo questo momento divertente coinvolgendo i giocattoli o lavando i denti alla bambola o al suo orsacchiotto.. cantando una canzone o una filastrocca e trasformando questa routine in un gioco!

Spero che i miei consigli vi siano stati di aiuto e vi aspetto insieme alla Dottoressa Cristina nella mia stanza magica…Ops non dovevo dirlo era un segreto… va beh so che non direte a nessuno che da noi c’è una giostra per i Dentini !!!

condividi su