Denti sani anche a Natale?
torrone-al-ciococlato1-638x425

I segreti per difenderti dalle grandi abbuffate…

Si avvicinano le feste di Natale e le nostre abitudini alimentari vengono stravolte ma quali sono i rischi per la nostra dentatura? Secondo uno studio del British Dental Health Foundation il periodo natalizio rappresenta un momento Critico per la salute dei denti.

Il nemico numero uno dei nostri denti a Natale e’ il torrone, occorre prestare molta attenzione alla consistenza, se troppo duro può causare fratture ai denti, se troppo morbido rischia di appiccicarsi. Una particolare attenzione per i bambini che portano apparecchi fissi potrebbe essere quella di prediligere il torrone morbido al cioccolato e quella di non addentarlo ma dividerlo a pezzetti e mangiarne un pò per volta.

Una cosa molto importante è evitare di mangiare per molte ore di fila, una pausa di un paio d’ore tra un pasto e un altro, permetterà alla saliva di ripristinare un ambiente equilibrato.

I denti sono sensibili agli attacchi dei batteri, soprattutto durante la prima ora successiva al pasto ed ecco perché il rischio di carie aumenta se mangiamo per ore senza fare delle pause.

Concentrare pandoro, dolcetti e torroni durante i pasti è una buona strategia.

Per mantenere i propri denti sani é importante prestare attenzione al menu di Natale, consumare molti carboidrati senza accompagnarli a proteine e formaggi ( ricchi di caseina e calcio) espone con facilità i denti alla carie.

Basta anche solo un piccolo pezzetto di formaggio per riportare l’equilibrio acido naturale nella bocca, anche la frutta secca viene largamente consumata in questo periodo, ricca di magnesio, acidi grassi e omega tre fa bene alla salute però essendo fortemente calorica e ricca di zuccheri va consumata con moderazione.

Tra un brindisi e l’altro ricordare sempre di bere un pò di acqua e mantenere le buone pratiche di igiene orale. É buona regola se siete a pranzo a casa di amici o parenti e non avete il kit lavaggio, masticare una gomma in attesa di fare rientro a casa… Ma sempre senza zucchero!

Per ulteriori consigli telefonate al numero 0743 275739