Search
Close this search box.

Ci risiamo.. Ho dolore a un dente! E adesso? A quale dentista mi rivolgo?

thumbnail_PHOTO-2021-11-09-17-55-34

Chi di noi non ha dovuto far fronte almeno una volta a questo tipo di emergenza? Scegliere un dentista non è facile, siamo costantemente bersagliati da pubblicità di ogni forma e tipo: social, giornali, internet, televisione, centri low cost, dentisti della porta accanto, cliniche o studi monoprofessionali. È veramente complicato, specialmente per chi, non essendo del mestiere può giudicare solo dalle proprie percezioni.

Ecco perché oggi abbiamo deciso di creare questo articolo ! Contenuti & Consigli utili per aiutarvi a capire da chi andare e da chi eventualmente fuggire Occhiolino png | PNGEgg

 

  • Prima visita: quando ti rechi al primo appuntamento fai attenzione alla pulizia degli ambienti, all’ordine della sala d’attesa, al comfort. Ricorda che anche se entrare in un ambiente esteticamente bello e moderno non può darti garanzia della bravura del dentista… Sicuramente il Buongiorno si Vede dal Mattino !

 

  • Anamnesi & Consensi: se prima di entrare nella tanto temuta stanza del dentista, ti viene richiesto di compilare diverse pagine e firmarle, questo é un ottimo sentore di serietà. Ti starai chiedendo se questo iter è sempre necessario, anche per un semplice controllo o una pulizia dei denti… Ebbene sì ! L’anamnesi ( no, non è una parolaccia ) è una raccolta dei dati anagrafici e delle informazioni riguardanti l’informativa sulla privacy e lo stato di salute del paziente ( se ad esempio sei allergico al lattice e l’anamnesi non viene compilata, il dentista ti visiterà con guanti in lattice e non sarà piacevole avere una reazione allergica ).

 

  • Attrezzature & Tecnologie all’avanguardia: uno studio di qualità deve offrire Scanner Intraorale per impronta digitale, Ortopantomografo, Tac, Apparecchi di Radiografia ai Fosfori per ridurre le radiazioni. Un altro strumento fondamentale è il Microscopio Operatorio che ci da la possibilità di ingrandire 10 o 20 volte un dettaglio e ci permette di apprezzare particolari altrimenti impossibili da vedere ad occhio nudo e di realizzare trattamenti con maggiore precisione e controllo, indispensabile strumento per l’esecuzione delle devitalizzazioni.

 

  • Sale Differenziate Per Bambini & Presenza di Sala Chirurgica: è importante e necessario disporre di sala chirurgica con lampade scialitiche per interventi di alta chirurgia. Anche l’attenzione per i più piccoli dovrà essere massima e soprattutto… al primo approccio sarà più bello e di conforto riceverli in stanze colorate !

 

  • Specializzazioni: sarà solo positivo trovare le pareti dello studio tappezzate con gli attestati rilasciati per aver partecipato a corsi di specializzazione, se non li trovi affissi informati al riguardo e ricorda che esistono degli Albi a cui il dentista deve essere obbligatoriamente iscritto, si può eventualmente telefonare all’ordine di appartenenza e richiedere maggiori informazioni.

 

Speriamo che questo piccolo Vademecum possa aiutarti nella tua scelta…Grazie per la Tua Attenzione

Condividi la notizia sui tuoi social

Gli altri articoli
della Dott.ssa Cristina